Comprare le scarpe

Il veganesimo, per me, non si riduce a non mangiare animali e derivati, ma è uno stile di vita che ha ovvie ripercussioni in tutti i campi. Quindi, va da sé che cerco di usare prodotti non testati su animali e capi di abbigliamento cruelty free.

E questa è certamente la parte “difficile” dell’essere vegana, perché i prodotti cruelty free non sono sempre disponibili e talvolta non sono nemmeno ben segnalati e, quandosi trovano, spesso, costano molto di più.
La parte più difficile in assoluto è comprare le scarpe, per me. 
Oh, scarpe vegan ne esistono, ci sono un sacco di siti online, ma costano spesso tantissimo e poi comprare le scarpe online non è sempre molto fattibile, per me che cambio numero in base al tipo di scarpa e alla marca… passo tranquillamente dal 36 a al 37 e mezzo.
Comunque, oltre al problema del prezzo (se si vuole un prodotto che non si distrugga dopo mezz’ora)… c’è anche la carenza di informazione e confusione sui materiali.
Ad esempio, adesso io sto cercando online degli stivali. Lo stesso modello e marca, sul sito amazon italiano mi dice che è fatto in ecopelle e sul sito amazon inglese dice che è pelle finta. 
Ecopelle e pelle finta sono cose diverse. Già la terminologia dovrebbe suggerire che non sono la stessa cosa… ma il termine ecopelle è spesso usato impropriamente, anche da gente del settore, per indicare la finta pelle.
L’ecopelle (pelle ecologica, pelle vegetale) non è vegana. E’ pelle di origine animale ed è diversa dalla pelle tradizionale solo per il metodo usato per la concia, che ha un impatto ambientale minore rispetto al metodo tradizionale.
La “pelle” vegana è quella che viene indicata come finta pelle, pelle sintetica, similpelle, ecc. ed è sintetica, fatta di materiale plastico.

Questi sono i simboli che si possono trovare nella descrizione delle scarpe.
Con il termine cuoio si intende la pelle conciata.
Qui potete leggere un articolo di tuttogreen a proposito di ecopelle e finta pelle.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.